Come posizionare la segnaletica antincendio?
Segnaletica antincendio. Dove e come posizionare la segnaletica di emergenza, i cartelli estintori e i segnali per le vie di evacuazione in caso di incendi
La segnaletica di emergenza è un elemento indispensabile per garantire la sicurezza in caso di incendio. In Italia, la segnaletica antincendio è regolamentata da normative specifiche che mirano a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e in quelli pubblici. Oltre ad essere realizzata con parametri di conformità e visibilità, la cartellonistica antincendio deve essere posizionata secondo determinati criteri di visibilità e sicurezza. Vediamo insieme dove e come posizionare cartelli antincendio in base alle normative e alle disposizioni vigenti:
Tipologia di segnaletica di emergenza
La segnaletica di sicurezza si suddivide in categorie distinte tra loro in basa all’obiettivo da identificare. Oltre ai principali cartelli di divieto per fumo o uso di materiale infiammabile, i segnali antincendio si suddividono in segnaletica di obbligo o prescrizione che indica azioni che devono essere effettuate, come l’uso di estintori e di altre attrezzature antincendio; segnaletica informativa e che indica i percorsi di evacuazione in caso di emergenza e segnaletica di salvataggio o di soccorso per indicare la posizione delle uscite di emergenza e dei dispositivi di emergenza. Infine vi sono i segnali di avvertimento.
Dove e come posizionare la segnaletica antincendio
Ogni cartello antincendio deve essere ben visibile e accessibile, posizionato a un’altezza adeguata (generalmente tra 1,5 e 2 metri da terra); ben illuminato e visibile anche in condizioni di scarsa luminosità, al buio e durante le ore notturne.
- Il cartello estintore deve essere posizionato sopra o vicino all'estintore stesso, a distanza tale che sia evidente ma che non ostacoli l'accesso all'estintore, mai coperto da oggetti o ostacoli.
- I cartelli uscita di emergenza devono essere sempre visibili, anche da una certa distanza per facilitare la fuga in caso di emergenza.
- La segnaletica di emergenza deve delimitare chiaramente i percorsi di evacuazione e le uscite di emergenza, segnalando la direzione da seguire.
- La pianta antincendio deve essere posizionata in ogni piano, nelle aree comuni, riportando chiaramente i percorsi di evacuazione e le uscite di emergenza in prossimità.
Ogni simbolo antincendio e simbolo uscita di emergenza deve essere conforme agli standard europei UN e ISO, garantendo uniformità e riconoscibilità.
DM Antincendio si occupa di sistemi antincendio con comprovata esperienza e professionalità. Il nostro team è in grado di garantire una consulenza antincendio di qualità, con servizi e prodotti antincendio sofisticati.